
HAL Id: hal-02552580
https://univ-pau.hal.science/hal-02552580

Submitted on 23 Apr 2020

HAL is a multi-disciplinary open access
archive for the deposit and dissemination of sci-
entific research documents, whether they are pub-
lished or not. The documents may come from
teaching and research institutions in France or
abroad, or from public or private research centers.

L’archive ouverte pluridisciplinaire HAL, est
destinée au dépôt et à la diffusion de documents
scientifiques de niveau recherche, publiés ou non,
émanant des établissements d’enseignement et de
recherche français ou étrangers, des laboratoires
publics ou privés.

International broadcasting, la guerra nell’etere. Voice of
America e BBC World Service

Simona Tobia

To cite this version:
Simona Tobia. International broadcasting, la guerra nell’etere. Voice of America e BBC World Service.
Problemi dell’informazione, 2008, 2. �hal-02552580�

https://univ-pau.hal.science/hal-02552580
https://hal.archives-ouvertes.fr


rassegne internazionali

222

Problemi  dell’informazione / a. XXXIII, n. 2,  giugno  2008

International
Broadcasting:
la guerra nell’etere
Voice of America e Bbc World Service

di Simona Tobia

«The news may be good or bad, but we shall tell you the truth».1

Così nella prima trasmissione di Voice of America, nel lontano 24
febbraio 1942, l’annunciatore William Harlan Hale chiarì lo sco-
po della nuova emittente: raccontare la verità a tutti coloro che
non avevano accesso a mezzi d’informazione liberi. L’America,
che solo occasionalmente aveva tradito il suo isolazionismo, fu
l’ultima a dotarsi di un servizio radiofonico internazionale e lo
fece solo dopo l’attacco di Pearl Harbor. L’esperienza degli altri
paesi aveva mostrato che la propaganda radiofonica poteva ri-
velarsi uno strumento molto utile, infatti Germania, Italia,
Unione Sovietica e addirittura il Vaticano avevano iniziato a
trasmettere programmi diretti all’estero già all’inizio degli anni
Trenta. Dieci anni prima di Voa, il 19 dicembre 1932, la Bbc
mandò in onda la prima trasmissione di quello che allora si chia-
mava Empire Service e, riconoscendo l’importanza della radio
nella vita sociale e politica della comunità, l’allora direttore
J.C.W. Reith dichiarò: «The Service as a whole is dedicated to
the best interests of mankind».2

1 Robert William Pirsein, The Voice of America. An History of the International Broadcasting
Activities of the United States Government 1940-1962, New York, Arno Press, 1979, p. 58.
2 Gerald Mansell, Let the Truth be Told. 50 Years of BBC External Broadcasting, London,
Weidenfeld and Nicolson, 1982.



International Broadcasting

223

Si può senz’altro affermare che alla base del grande sviluppo di
ciò che oggi viene chiamato international broadcasting, o radio-
fonia internazionale, vi furono due grandi conflitti che sconvolse-
ro il mondo: la seconda guerra mondiale e poi la guerra fredda.
La radio era infatti spesso l’unico mezzo di comunicazione con
cui si poteva tentare di parlare alle popolazioni che vivevano ol-
tre le linee nemiche, oppure oltre la cortina di ferro. E fu proprio
alla fine della guerra fredda che molte ore di trasmissione in lin-
gua straniera furono tagliate, sia da Voa che dalla Bbc.

Un’efficace definizione di international broadcasting è quella di
Monroe E. Price: «International broadcasting is the elegant term
for a complex combination of State-sponsored news, information,
and entertainment directed at a population outside the sponso-
ring State’s boundaries. It is the use of electronic media by one
society to shape the opinion of the people and leaders of another.
[…] The Voice of America, Deutsche Welle and the Bbc World
Service are the best-known exemplars».3 Nonostante spesso si di-
batta sul fatto che la Cnn, o Al Jazeera siano strumenti di pro-
paganda e non mezzi di libera informazione, non fanno parte
dell’international broadcasting perché non sono ufficialmente
sponsorizzate né finanziate dallo stato. È soltanto da pochi anni,
comunque, che si è tentato di dare una definizione a questo
tema, soprattutto con il rinnovato interesse dei governi occiden-
tali per i mezzi di comunicazione internazionali avvenuto dopo
l’11 settembre 2001. Durante la guerra fredda era sembrato na-
turale investire parte del denaro pubblico in questo tipo di pro-
grammi, ma negli anni Novanta non lo era più di certo. L’atten-
tato alle torri gemelle però cambiò ogni prospettiva.
Gli uffici di Voa a New York City si trovavano al trentesimo piano
di un palazzo federale a solo otto isolati dal World Trade Center,
in Federal Plaza. L’11 settembre, subito dopo il crollo delle Twin
Towers, il palazzo dovette essere evacuato, mentre l’intero Finan-

Che cos’è
l’International
Broadcasting

3 Monroe E. Price, Public Diplomacy and Transformation of International Broadcasting, in
«Comparative Media Law Journal», 1, gennaio-giugno 2003, pp. 72-73.



rassegne internazionali

224

cial District fu completamente chiuso, e tutto lo staff di Voa New
York venne trasferito negli uffici presso il palazzo delle Nazioni
Unite, lungo l’East River.
Quando il terzo aereo si schiantò al Pentagono, tutti gli aeroporti
furono chiusi e le strutture federali evacuate, fatta eccezione per il
quartier generale di Voa a Washington, dove le attività fervevano.
I programmi in lingua araba e farsi furono subito ampliati note-
volmente, e la settimana seguente vennero rafforzate anche le tra-
smissioni nelle lingue dari e pashto parlate in Afghanistan, e
urdu, parlata in Pakistan. Mentre Voa Tv e Worldnet Tv trasmet-
tevano a reti unificate, gli stessi programmi si potevano vedere
anche dal sito internet, il quale l’11 settembre vide triplicare i
suoi contatti, passando da 320 mila a poco più di un milone in
quel giorno. Il sito di Voa in lingua araba, che solitamente rice-
veva tra i 50 e gli 80 contatti al giorno, nella settimana succes-
siva all’attentato vide raddoppiare questi numeri.4

Negli anni Novanta in molti si erano chiesti perché Voa fosse
ancora necessaria dato che la guerra fredda era finita. L’11 set-
tembre fornì una chiara risposta.
Mentre il 7 ottobre iniziavano i bombardamenti in Afghanistan,
al Congresso americano si parlava seriamente di dare nuova vita
a un servizio radiofonico in quelle zone, già esistito dieci anni
prima e finanziato dal governo: Radio Free Afghanistan. Il Con-
gresso destinò 19,2 milioni di dollari, parte dei fondi del Dipar-
timento della Difesa, per cominciare a ripristinare il servizio. Ini-
zialmente posta nel network di Radio Free Europe/Radio Liberty
(Rfe/Rl), Radio Free Afghanistan venne inaugurata il 30 gennaio
2002 e più tardi fu incorporata nei dipartimenti dari e pashto di
Voa, che trasmettono in quella regione.
Quasi contemporaneamente, all’inizio del 2002, il Congresso
stanziò 34,6 milioni di dollari5 per la costituzione di una nuova
emittente radiofonica che trasmettesse soltanto in arabo e diretta
a tutto il Medio Oriente: Middle East Radio Network, o più

4 Alan L. Heil Jr., Voice of America. A History, New York, Columbia University Press, 2003, p. 409.
5 Alan L. Heil Jr., Voice of America. A History, cit., p. 419.



International Broadcasting

225

semplicemente Mern. La nuova rete entrò in funzione il 23 mar-
zo 2002, rimpiazzando il vecchio servizio in arabo di Voa, che
ormai era ascoltato soltanto dall’1 o 2% della popolazione adul-
ta, e terminò i suoi programmi il 20 aprile del 2002. La nuova
radio venne lanciata con il nome di Radio Sawa, che in arabo
significa «insieme». I contenuti sono appositamente studiati per
la regione e rivolti soprattutto alle fasce più giovani della popo-
lazione, affiancando programmi musicali alle notizie. Secondo i
rapporti del Broadcasting Board of Governors, l’ente che gestisce
le emittenti finanziate dal governo americano, nel 2003 Radio
Sawa è diventata la più ascoltata in Iraq6 e ha iniziato a propor-
re trasmissioni più incentrate sulle notizie e sui programmi di
attualità, soprattutto sulla ricostruzione del paese e sui fatti po-
litici e sociali. Il formato combina dunque l’informazione a un
misto di musica occidentale e araba, ed è studiato per attirare un
pubblico di giovani sotto i trent’anni, per lo più delle fasce socia-
li medio alte: la generazione dei futuri leader.
Dal febbraio 2004 il Mern si è trasformato in Middle East Broad-
casting Network, indicato con l’acronimo Mbn, il quale gestisce
Radio Sawa e Alhurra Television, l’emittente satellitare che ha ini-
ziato a trasmettere il 14 febbraio 2004. Alhurra in arabo significa
«la libera», infatti i contenuti dei suoi talk show e dei programmi
di approfondimento su fatti di attualità ruotano soprattutto intor-
no a temi quali la libertà, la democrazia e i diritti civili. A questi si
affiancano programmi di intrattenimento e informativi su questioni
che vanno dalla salute, alla tecnologia, alla moda. Nell’aprile del
2004 è stato lanciato un secondo canale studiato specificatamente
per l’Iraq, Alhurra Iraq appunto, che si concentra sugli sviluppi
della situazione politica e sui temi più di attualità in quel paese.
Secondo gli studi del Broadcasting Board of Governors, Radio
Sawa e Alhurra Tv raggiungono un’audience di circa 35 milioni
di adulti e il 73% degli ascoltatori ritiene le due emittenti la più
equilibrata fonte di informazioni nella regione.7 Sembra dunque

6 Broadcasting Board of Governors, Annual Report 2003, p. 14.
7 Broadcasting Board of Governors, Annual Report 2005, p. 18.



rassegne internazionali

226

che si stia raggiungendo l’obiettivo, ma analizzando i dati si
nota che non si sta puntando su una grande espansione della rete
del Mbn: nel 2004 Alhurra Tv aveva uno staff di 167 persone e
un budget di 80,5 milioni di dollari per quell’anno fiscale, oltre
ai 30 impiegati e gli 8,2 milioni di budget di Radio Sawa.8 Per
il 2006 il dato parziale non è disponibile, ma si può notare co-
munque un lieve incremento nello staff, ma un discreto taglio ai
fondi: il Mbn che comprende sia la radio che la tv, impiega 260
persone e ha un budget di 79,5 milioni di dollari.9

Esiste inoltre un progetto esterno al Mbn diretto al Medio Orien-
te: si tratta di Radio Farda (che si può tradurre come «radio do-
mani»), un’emittente gestita contestualmente da Voa e da Rfe/Rl,
che ha iniziato le sue trasmissioni in Iran il 19 dicembre del
2002. Nata con lo scopo di completare il servizio persiano di
Voa, Radio Farda trasmette notiziari affiancati da programmi di
musica sia locale che occidentale.10 Di conseguenza è importante
notare come tutte le emittenti dirette al Medio Oriente si rivolga-
no soprattutto alla fascia più giovane della popolazione, quella
che va dai 15 ai 39 anni, cosa che non accade nel caso delle tra-
smissioni dirette ai paesi asiatici, più concentrate sugli approfon-
dimenti dei fatti interni ai singoli paesi.11

Il Medio Oriente e il mondo islamico sono considerati il target
più importante anche da Bbc World Service. Dal 2005 è infatti in
atto una ristrutturazione radicale del servizio britannico, che ha
deciso di chiudere nello stesso anno le trasmissioni radiofoniche in
10 delle 43 lingue originarie, principalmente scelte tra quelle
dirette ai paesi dell’est europeo. Si trattava di un retaggio della
guerra fredda del quale Voa si era liberata da tempo per com-
battere un nuovo conflitto, quello contro il terrorismo. Lo scopo
dei tagli era infatti quello di poter destinare fondi e risorse al-

8 Broadcasting Board of Governors, Annual Report 2004, pp. 13-15.
9 Broadcasting Board of Governors, Annual Report 2006, p. 20. Gli Annual Reports vengono
pubblicati nei primi mesi dell’anno successivo, pertanto non sono al momento disponibili dati sul
2007.
10 Broadcasting Board of Governors, Annual Report 2005, p. 26.
11 Cfr. Broadcasting Board of Governors, Annual Reports 1997-2005.



International Broadcasting

227

l’apertura di un servizio televisivo in arabo di cui il lancio è pre-
visto per la fine del 2007, anche se non è ancora disponibile una
data precisa.12 Si tratta della ristrutturazione più ampia nella sto-
ria dell’emittente internazionale, per la qule sono stati stanziati
30 milioni di sterline, e che indica il lancio del canale in lingua
araba tra le più importanti priorità per il biennio 2006-2008.
Inizialmente le trasmissioni saranno di 12 ore al giorno e saranno
disponibili gratuitamente via satellite e via cavo. I contenuti si
concentreranno, oltre che sulle notizie e sui programmi di appro-
fondimento e analisi della realtà internazionale, anche su temi di
cultura generale, con magazine e documentari. Si tratta di una
scelta obbligata se si considera che i giovani compongono il 65%
della popolazione di quelle zone.13 Ma non basta: alla fine del
2006 è stato annunciato anche il lancio di un secondo canale in
lingua straniera, il farsi (persiano) per l’Iran, che dovrebbe avve-
nire nel 2008 e sarà complementare alla radio che già trasmette
nella stessa lingua. Si inizierà con 8 ore al giorno, dalle 17.00
all’una di notte, cioè le ore in cui si registra la maggior audience
televisiva in Iran.14 La tendenza a concentrarsi sulle aree più calde
del pianeta, e a sferrare un severo attacco mediatico al terrorismo,
è dunque chiara anche nel caso di Bbc, che per la prima volta ha
deciso di affiancare la televisione in lingua straniera a Bbc World
e Bbc Prime, i due canali internazionali in inglese, che non fanno
parte del World Service.
L’ingresso di Voa nel mondo della televisione è avvenuto invece
nel 1994, con un programma in lingua cinese dal titolo «China
Forum TV», e trasmesso via satellite in Cina.
Un canale televisivo controllato dall’Usia15 esisteva in realtà già
dai primi anni Ottanta. Si trattava di Worldnet Television, voluta
e ideata dall’allora direttore dell’Usia Charles Z. Wick, una rete
soggetta allo stretto controllo dei funzionari dell’agenzia, i quali

12 Bbc World Service Annual Review 2005/2006, International Governor’s Introduction.
13 Bbc World Service Annual Review 2005/2006, Priorities for 2006-2008.
14 World Service Press Releases, Bbc World Service to launch Farsi Tv for Iran, 10 ottobre
2006.
15 United States Information Agency.



rassegne internazionali

228

premevano perché il suo compito primario fosse quello di descri-
vere le politiche statunitensi. All’inizio degli anni Novanta si era
registrata l’esigenza di Voa di diventare anche una rete televisiva,
dal momento che nei paesi in cui operava si trovava a competere
con mezzi di informazione sempre più spesso orientati al video.
La fusione con Worldnet Tv sembrava quasi un passo obbligato,
ma fu meno semplice del previsto. Lo staff di Voa, da un lato,
era abituato a lavorare seguendo le regole della Voa Charter, che
andavano nella direzione di un giornalismo indipendente e libero
da influenze esterne16, mentre quello di Worldnet era orientato al
sostegno della politica estera americana e soprattutto a seguire gli
obiettivi diplomatici specificati nei «Country plans» dell’Usia.
Nell’estate del 1990 il suo direttore  Bruce Gelb e quello di Voa
Richard W. Carlson concordarono l’ingresso di Worldnet Tv nel
«Bureau of Broadcasting» dell’agenzia, incorporando di fatto la
televisione nella rete di Voa. Tra la fine del 1993 e l’inizio del
1994 le due emittenti iniziarono a collaborare alla produzione
dei programmi televisivi diretti alla Cina. Negli anni successivi le
trasmissioni in cinese furono ampliate e a queste se ne aggiunse-
ro altre dirette a Bosnia e Serbia e, in un secondo momento altre
ancora nelle lingue farsi, araba, spagnola e russa. Nell’ottobre
del 1996, appena prima delle elezioni presidenziali, fu costruito
il primo vero e proprio studio televisivo nella sede di Indepen-
dence Avenue di Voa, che oggi funziona a pieno ritmo ed è de-
dicato a John Chancellor, direttore dell’emittente dall’agosto

16 Broadcasting Board of Governors, Annual Report 2003, p. 5. La VOA Charter (Public Law
94-350) è il codice deontologico di VOA. Dapprima semplice direttiva, diventò una legge alla fir-
ma del presidente Gerald R. Ford il 12 luglio 1976, appoggiata dal senatore repubblicano Charles
H. Percy (Illinois) e dal deputato democratico Bella S. Abzug (New York). Di seguito l’elenco dei
principi secondo cui VOA opera, come citati nel testo di legge: «1. VOA will serve as a consistently
reliable and authoritative source of news. VOA news will be accurate objective and comprehensive.
2. VOA will represent America, not any single segment of American society, and will therefore
present a balanced and comprehensive projection of significant American thought and institu-
tions. 3. VOA will present the policies of the United States clearly and effectively, and will also
present responsible discussions and opinions on these policies». Per un più completo resoconto
degli avvenimenti che condussero alla trasformazione della Charter in legge si veda Alan L. Heil
Jr., Voice of America. A History, cit., pp. 174-177.



International Broadcasting

229

1965 al giugno 1967.17 Worldnet Tv è stata definitivamente
conglobata nella rete multimediale di Voa il 16 maggio del
2004, diventando di fatto Voa Television.

Anche fra Londra e Washington è dunque in corso un conflitto,
combattuto però con le armi mediatiche di Voa e Bbc World Ser-
vice, le emittenti internazionali dei due paesi. Non è che un’altra
battaglia della lotta al terrorismo e del conflitto nell’etere fra
Stati Uniti e Gran Bretagna, che dalla seconda guerra mondiale
si contendono i cuori e le menti di milioni di ascoltatori nelle aree
più calde del pianeta. Bbc World Service ha sempre privilegiato
la radio come mezzo d’informazione, con trasmissioni in 33 lin-
gue dirette soprattutto a Medio Oriente, Africa, Asia e America
latina. Almeno fino al lancio dei canali in arabo e farsi, le sue
televisioni in inglese non entrano in concorrenza diretta con l’in-
formazione locale, come fa invece Voa. Vero e proprio impero
mediatico fatto di radio, televisioni e di un sito web che conta 3
milioni di visitatori al mese, Voice dal suo quartier generale a
Washington, trasmette in 45 lingue verso le stesse «aree calde»
che interessano la Bbc. Vi lavora uno staff di ben 1.173 impiega-
ti,18 che da Washington seguono tutti i maggiori accadimenti 24
ore su 24, coadiuvati da circa 40 corrispondenti e da un centinaio
di reporter freelance dislocati nei centri nevralgici della politica
internazionale. Con modalità diverse, sia la rete americana che
quella britannica sono gestite dai rispettivi governi, con la mis-
sione di garantire il diritto d’informazione nei paesi dove i media
non sono liberi né democratici. A pagare tutto ciò sono i contri-
buenti, con finanziamenti per l’anno in corso rispettivamente di
680 milioni di dollari19 e 240 milioni di sterline (475 milioni di
dollari).20 Il lancio del canale della Bbc in arabo sembra quasi
l’ultima battaglia di una guerra che va avanti da 60 anni, ma

Il conflitto
mediatico
tra Londra
e Washington

17 Alan L. Heil Jr., Voice of America. A History, cit., pp. 342-347.
18 Broadcasting Board of Governors, Annual Report 2006, p. 6.
19 Broadcasting Board of Governors, Fiscal Year 2008 Budget Request.
20 Bbc World Service Annual Review 2006/2007, A year in brief.



rassegne internazionali

230

sembra ne valga la pena, dato che Voice conta 150 milioni di
ascoltatori l’anno,21 e non è mai riuscita a superare la Bbc, che
nel 2006 ha raggiunto un’audience di 183 milioni di persone, 20
milioni più dell’anno precedente.22

Se la ristrutturazione di Bbc World Service è iniziata solo due
anni fa, il processo destinato a trasformare Voa in un network
internazionale e multimediale ha avuto origine negli anni No-
vanta e si è completato anche con la costruzione del sito internet
www.voanews.com, lanciato il 1° novembre del 2000, in tempo
per la controversa elezione presidenziale di George W. Bush. Nel
periodo successivo alla sua inaugurazione, il sito registrò circa 3
milioni di visitatori al mese, con un tempo di permanenza medio
sulle proprie pagine di 13 minuti, dato che indica un interesse
piuttosto elevato per i contenuti.23

Le trasmissioni radiofoniche vengono oggi prodotte in 45 lingue
diverse e sono diffuse in tutto il mondo, con 1.370,4 ore di pro-
grammi settimanali, mentre quelle televisive coprono 23 lingue,
con circa 50 ore di trasmissione settimanali.24

Nella tabella (a fianco) sono indicate le 45 lingue in cui Voa tra-
smette oggi, suddivise per area geografica così come riportato
sull’ultimo rapporto annuale pubblicato dal Broadcasting Board
of Governors.25 Le trasmissioni televisive vengono però prodotte
soltanto per 25 delle lingue elencate.26 Voa non è l’unica emittente
del governo statunitense a trasmettere in molte di queste lingue;
in America Latina infatti essa si sovrappone a Tv e Radio Martì,
indirizzata a Cuba, in quasi tutto l’Estremo Oriente trasmette
anche Radio Free Asia (Rfa), eccezion fatta per la lingua Thai,
mentre nelle aree dell’Asia centrale, dell’ex Unione Sovietica e
dell’est europeo si sovrappone a Rfe/Rl.

21 Broadcasting Board of Governors, Annual Report 2006, p. 1.
22 Bbc World Service Annual Review 2006/2007, A year in brief.
23 Alan L. Heil Jr., Voice of America. A History, cit., pp. 347-348.
24 Broadcasting Board of Governors, Annual Report 2006, p. 6.
25 Broadcasting Board of Governors, Annual Report 2006.
26 Albanese, armeno, azero, bangla, bosniaco, cantonese, croato, dari, inglese, francese, greco,
hindi, indonesiano, macedone, mandarino, pashto, persiano (farsi), russo, serbo, spagnolo, ti-
betano, turco, ucraino, urdu e uzbeco.



International Broadcasting

231

LE 54 LINGUE DI VOICE OF AMERICA

ODNOM ACIREMA
ANITAL

ACIRFA ORTNEC
TSEDE
APORUE

OIDEM
ETNEIRO
DRONE
ACIRFA

AISARUE AISA
DUS

AISA
TSE

eselgnI oloerC nafA
omorO 72

esenablA odruC onemrA ilagneB
)eselagneb( 82

onamriB 92

laicepS
hsilgnE

olongapS ociramA 03 ocainsoB ocruT orezA iraD 13 esenotnaC

eselgnI otaorC onaigroeG idniH 23 onaisenodnI

esecnarF ocerG ossuR othsaP 33 remhK 43

asuaH 53 enodecaM oniarcU onaisreP 63 onaeroC

-niK
adnawray 73

obreS ocebzU udrU 83 onaitoaL

idnuriK 93 oniradnaM

elebedN 04 iahT

esehgotroP onatebiT

anohS 14 atimanteiV

iliawS 24

angirgiT 34

olamoS

27 Lingua parlata in Kenya e in Etiopia.
28 Utilizzato in Bangladesh e in India, con circa 270 milioni di parlanti è una delle lingue più
diffuse al mondo.
29 Il birmano, lingua ufficiale di Myanmar (ex Birmania), è diffuso anche in Tailandia, Bangla-
desh, Malesia e Laos.
30 Lingua ufficiale in Etiopia, l’amarico è parlato anche in Egitto e Israele.
31 Dari è il nome della variante della lingua persiana (farsi) parlata in Afghanistan, dove è
l’idioma ufficiale.
32 Lingua ufficiale in India, l’hindi conta 480 milioni di parlanti nativi.
33 Lingua ufficiale in Afghanistan insieme al Dari, è utilizzata dalla popolazione Pashtun ed è
diffusa anche nelle province occidentali del Pakistan e nell’India settentrionale.
34 Lingua ufficiale in Cambogia, il khmer è diffuso anche in Vietnam, Tailandia e Cina.
35 Lingua ufficiale nel nord della Nigeria e nazionale nel Niger, è parlata anche in Benin, Burki-
na Faso, Camerun, Ghana e Togo e conta 24 milioni di parlanti.
36 Per lingua persiana s’intende generalmente la lingua farsi parlata soprattutto in Iran.
37 Lingua principale del Ruanda.
38 L’urdu è lingua nazionale in Pakistan e in India.
39 Parlato principalmente in Burundi, il kirundi è diffuso anche in Tanzania, Congo e Uganda.
40 Idioma parlato dall’etnia Matabele dello Zimbabwe.
41 Principalmente utilizzato in Zimbabwe e Mozambico, lo shona è diffuso anche in Zambia e
Botswana.
42 Diffuso nell’Africa orientale, lo swaili è parlato da circa 50 milioni di persone.
43 Parlato in Eritrea, ha anche status di lingua ufficiale nella regione Tigray in Etiopia.



rassegne internazionali

232

Dai dati diffusi dalla stessa Voa risulta che il numero totale dei
suoi ascoltatori sia di circa 155 milioni di persone a settimana,
considerando coloro che vi accedono da internet, dalla televisione
o, come accade nelle aree più remote, soltanto dalla radio.44

Il budget approvato dal Congresso per l’anno fiscale 2008 è di
166 milioni di dollari, che comprendono sia i fondi destinati alla
radio che quelli per la rete televisiva. Dopo i fatti dell’11 settem-
bre 2001 e il successivo inasprimento della situazione internazio-
nale, il budget destinato dal Congresso all’emittente è aumentato
in maniera considerevole, passando da 107 milioni di dollari nel
2000,45 a 112,7 milioni nel 200146 e saltando a 147,6 milioni
nel 2002,47 fino a raggiungere il tetto di 166,6 milioni nell’anno
fiscale 2006.48

Voa e gli altri network internazionali del governo Usa hanno rag-
giunto l’indipendenza, dopo mezzo secolo di lotte, tre mesi prima
del nuovo millennio attraverso il Broadcasting Board of Gover-
nors (Bbg), che oggi è l’ente responsabile di tutte le reti televisive
e radiofoniche internazionali non militari, sia di quelle federali
come Voa e le emittenti dell’Office of Cuba Broadcasting (Radio
e Tv Martì), sia delle reti private non-profit che sono finanziate
dal governo statunitense appunto attraverso il Bbg, quali Rfe/Rl,
Rfa e il Mbn mediorientale.49

All’inizio degli anni Novanta furono molte le voci che si solleva-
rono contro quello che ritenevano essere uno spreco di denaro
pubblico dal momento che la guerra fredda era finita. Nel 1993
qualcuno nello staff del neoeletto Bill Clinton arrivò a proporre la
chiusura di Rfe/Rl, causando un’ondata di polemiche a livello
internazionale. Gli eventi dei mesi successivi avrebbero segnato il
futuro di tutte le emittenti che trasmettevano all’estero: il 30
aprile 1994 Clinton siglò lo United States International Broad-

44 Broadcasting Board of Governors, Annual Report 2006, p. 1.
45 Broadcasting Board of Governors, Annual Report 2000, p. 7.
46 Broadcasting Board of Governors, Annual Report 2001, p. 4.
47 Broadcasting Board of Governors, Annual Report 2002, p. 4.
48 Broadcasting Board of Governors, Annual Report 2006, p. 6.
49 Ivi, p. 1.



International Broadcasting

233

casting Act (Public Law 103-236),50 con il quale si decretava la
nascita del Broadcasting Board of Governors, che avrebbe tenuto
la sua prima riunione organizzativa il 6 settembre 1995. La leg-
ge poneva il nuovo ente nella sfera di competenze dell’Usia, con
la funzione di supervisionare Voa, l’Office of Cuba Broadcasting,
Worldnet Tv e Rfe/Rl. Nasceva altresì l’International Broadcasting
Bureau (Ibb), anche questo dipendente dal Bbg, al quale era af-
fidata la responsabilità delle questioni tecniche, ingegneristiche e
logistiche per le stesse emittenti.
Lo stesso International Broadcasting Act decretava anche la na-
scita di Rfa, ponendo anche questa all’interno del Bbg. La que-
stione sulla necessità di emettenti internazionali dopo la fine del-
la guerra fredda era già stata sollevata dall’amministrazione di
George H.W. Bush, che tra il 1991 e il 1992 aveva creato una
task force presidenziale sullo «U.S. Government International
Broadcasting» e una commissione sul «Broadcasting to the Peo-
ple’s Republic of China», la quale si occupò anche delle trasmis-
sioni in coreano, birmano, khmer, vietnamita, tibetano e laotiano,
ossia dirette ai paesi dell’est ancora governati da regimi comunisti
o militari. Il risultato dei lavori di queste commissioni determinò
la necessità della creazione di un’altra emittente specifica per
quelle zone, nonostante fossero già coperte da Voa, e da tutto
questo scaturì Rfa.51 Si tratta di un’organizzazione non-profit che
oggi trasmette quotidianamente in nove lingue asiatiche,52 per un
totale di 252 ore settimanali. I suoi programmi si concentrano
soprattutto su notiziari e approfondimenti su temi che hanno
una rilevanza specifica per i paesi ai quali l’emittente si rivolge.
Nel corso degli anni il budget di Rfa non ha subito grosse varia-
zioni, ma ha seguito un lento quanto costante incremento e nel
2006 ha raggiunto i 30,4 milioni di dollari.53

50 Alan L. Heil Jr., Voice of America. A History, cit., pp. 353-354.
51 Alan L. Heil Jr., Voice of America. A History, cit., pp. 351-352.
52 Mandarino, cantonese, uyghur (lingua parlata nella contea di Xinjiang, in Cina) tre dialetti
tibetani, birmano, vietnamita, coreano, laotiano e khmer.
53 Si vedano gli Annual Report pubblicati dal Broadcasting Board of Governors dal 1997 al
2006, nelle apposite sezioni dedicate a RFA.



rassegne internazionali

234

La creazione del Bbg fu certo un importante passo verso l’indipen-
denza, ma tra il 1994 e il 1996 la preoccupazione principale del
Congresso era volta al risparmio e l’intero apparato di emittenti
internazionali si vide ridurre il budget da 487 a 350 milioni di
dollari, il che comportò anche un’importante riduzione delle risorse
umane.54 Fu l’amministrazione Clinton a sottolineare per prima la
necessità di una riorganizzazione dell’intero sistema delle agenzie
che si occupavano di affari esteri. Dall’aprile del 1997 si iniziò a
pensare a un piano di riorganizzazione incentrato soprattutto sul
trasferimento delle competenze dell’Usia e della Arms Control and
Disarmament Agency (Acda) all’interno del Dipartimento di Stato,
ma questo progetto non specificava nulla circa il futuro dei
network internazionali. I lavori proseguirono piuttosto lentamente
e si arrivò all’elaborazione di una legge solo dopo oltre un anno.55

Alla fine del 1998 il presidente Bill Clinton siglò il Foreign Affairs
Reform and Restructuring Act (Public Law 105-277),56 il quale
ridistribuiva alcune competenze in fatto di affari esteri. L’Usia fu
abolita e di conseguenza le sue funzioni e il suo personale furono
trasferiti al Dipartimento di Stato,57 con decorrenza dall’1 ottobre
1999, fatta eccezione per tutto ciò che riguardava le trasmissioni
radiofoniche e televisive internazionali. La stessa legge dava infatti
al Broadcasting Board of Governors piena indipendenza dal Dipar-
timento di Stato, affidandogli la responsabilità di tutti i network
internazionali presenti e futuri finanziati con il denaro pubblico,
dall’1 ottobre 1999, e trasferendo sotto le sue competenze fondi,
strutture e personale che erano stati dell’Usia:

SEC. 326. TRANSFER OF BROADCASTING RELATED FUNDS,
PROPERTY, AND PERSONNEL.

54 Ivi, p. 359.
55 Cfr. Ivi, cap. 17 «The Struggle to Get It Straight. Independence at the New Millennium». Il
capitolo contiene un resoconto dettagliato degli eventi che portarono al raggiungimento dell’in-
dipendenza del BBG alla fine del 1999.
56 Foreign Affairs Reform and Restructuring Act, 105th Congress, 2nd Session, Title III United
States Information Agency, Chapter 3 International Broadcasting.
57 Per quanto riguarda l’ACDA il Foreign Affairs Reform and Restructuring Act non ne decretò
l’abolizione, ma la subordinò al Dipartimento di Stato.



International Broadcasting

235

(a) Transfer and Allocation of Property and Appropria-
tions.-
(1) In General.- The assets, liabilities (including contingent
liabilities arising from suits continued with a substitution
or addition of parties under section 327 (d)), contracts,
property, records, and unexpended balance of appropria-
tions, authorizations, allocations, and other funds em-
ployed, held, used, arising from, available to, or to be
made available in connection with the functions and offices
of USIA transferred to the Broadcasting Board of Governors
by this chapter shall be transferred to the Broadcasting
Board of Governors for appropriate allocation.
(2) Additional transfers.- In addition to the transfers made
under paragraph (1), there shall be transferred to the Chair-
man of the Broadcasting Board of Governors the assets, con-
tracts, property, records, and unexpended balance of ap-
propriations, authorizations, allocations, and other funds,
as determined by the Secretary, in concurrence with the
Broadcasting Board of Governors, to support the functions
transferred by this chapter.
(b) Transfer of Personnel.- Notwithstanding any other pro-
vision of law-
(1) Except as provided in subsection (c), all personnel and
positions of USIA employed or maintained to carry about
the functions transferred by this chapter to the Broadcasting
Board of Governors shall be transferred to the Broadcasting
Board of Governors at the same grade or class and the
same rate of basic pay or basic salary rate and with the
same tenure held immediately preceding transfer; and
(2) the personnel and positions of USIA, as determined by
the Secretary of State, with the concurrence of the Broad-
casting Board of Governors and the Director of USIA, to
support the functions transferred by this chapter shall be
transferred to the Broadcasting Board of Governors, including
the International Broadcasting Bureau, at the same grade or
class and the same rate of basic pay or basic salary rate and
with the same tenure held immediately preceding transfer.



rassegne internazionali

236

(c) Transfer and allocation of Property, Appropriations,
and Personnel Associated With Worldnet.- USIA personnel
responsible for carrying out interactive dialogs with foreign
media and other similar overseas public diplomacy pro-
grams using the Worldnet Television broadcasting system,
and funds associated with such personnel, shall be transfer-
red to the Department of State in accordance with the
provisions of title VI of this division.58

La promozione del diritto alla libertà di opinione e di espressione
e il diritto di tutti i popoli di accedere liberamente all’informa-
zione rimanevano dunque un interesse primario degli Stati Uniti,
sancito anche nel testo di legge:

SEC. 321. CONGRESSIONAL FINDINGS AND DECLARATION OF

PURPOSE

Congress finds that:
(1) it is the policy of the United States to promote the right
of freedom of opinion and expression, including the freedom
‘to seek, receive and impart information and ideas through
any media and regardless of frontiers’, in accordance with
Article 19 of the Universal Declaration of Human Rights;
(2) open communication of information and ideas among
the peoples of the world contributes to international peace
and stability, and the promotion of such communication is
in the interest of the United States;
(3) it is in the interest of the United States to support
broadcasting to other nations consistent with the require-
ments of this chapter and the United States International
Broadcasting Act of 1994; and
(4) international broadcasting is, and should remain, an
essential instrument of United States foreign policy.

SEC. 322. CONTINUED EXISTENCE OF BROADCASTING BOARD

OF GOVERNORS

58 Foreign Affairs Reform and Restructuring Act, cit., Sec. 326



International Broadcasting

237

Section 304 (a) of the United States International Broad-
casting Act of 1994 (22 U.S.C. 6203 (a)) is amended to
read as follows:
“(a) Continued existence within executive branch. -
“(1) In General. – The Broadcasting Board of Governors
shall continue to exist within the executive branch of Go-
vernment as an entity described in section 104 of title 5,
United States Code.59

La stessa legge sancisce anche l’indipendenza professionale degli
operatori dei network dal Dipartimento di Stato, come ad allar-
gare la Voa Charter a tutte le emittenti controllate dal Bbg:

(d) Professional Independence of Broadcasters. – The Secre-
tary of State and the Board, in carrying out their functions,
shall respect the professional independence and integrity of
the International Broadcasting Bureau, its broadcasting
services, and the grantees of the Board.”60

Il Congresso ha riconosciuto dunque che la credibilità del Bbg e
dei network internazionali che da esso dipendono fosse un requi-
sito cruciale per la loro efficacia e che l’indipendenza dal Dipar-
timento di Stato contribuisse ad accrescerne la credibilità. Lo
scopo fondamentale del Bbg rimane però quello di sostenere la po-
litica estera statunitense e ciò limita di fatto la sua indipendenza:

We promote freedom and democracy, not through all pos-
sible means, but by disseminating factual and balanced
news and information. We enable our audiences to make
informed choices on the vital issues that affect their lives,
thrusting that their choices will in the end be favorable to
our own.61

59 Ivi, Sec. 321-322.
60 Ivi, Sec. 323.
61 Broadcasting Board of Governors, Marrying the Mission to the Market, Strategic Plan
2002-2007, p. 14.



rassegne internazionali

238

I due grossi network internazionali, oltre a Voa e Mbn, gestiti dal
Bbg sono i già citati Rfe/Rl e l’Office of Cuba Broadcasting. Il
primo, che ha una storia lunga e piuttosto articolata,62 è nato
nel 1949 con il nome di Free Europe Inc., ed era una società
non-profit che trasmetteva nei paesi europei oltre la cortina di
ferro. Due anni più tardi nacque anche The Radio Liberty Com-
mittee Inc., diretta in special modo ai paesi che facevano parte
dell’Unione Sovietica. Finanziate entrambe dal Congresso ameri-
cano attraverso la Central Intelligence Agency (Cia), oltre che da
privati, le due società si sono unite nel 1975 in Rfe/Rl. Oggi si
tratta di una società privata non-profit che lavora con i finanzia-
menti del Bbg e continua a trasmettere in 28 lingue nei paesi
dell’est europeo, in Russia, nella regione caucasica, in Asia centra-
le, in Medio Oriente e nella parte sudoccidentale dell’Asia. Nel
2006 il suo budget era di 75,3 milioni di dollari per 1.027,6 ore
di trasmissione settimanali.63

L’Office of Cuba Broadcasting ha invece iniziato a supervisionare
le due emittenti rivolte all’isola comunista soltanto nel 1990.
Contrariamente a Rfe/Rl, non si tratta di un retaggio della guerra
fredda, perché Radio Martì iniziò le sue trasmissioni il 20 maggio
del 1985, mentre Tv Martì il 27 marzo 1990. Oggi hanno un
totale di 330 ore di programmazione settimanali e dispongono di
un budget di 36,9 milioni di dollari, rimasto pressoché invariato
dalla metà degli anni Novanta.64

Il Bbg gestisce dunque tutte le trasmissioni rivolte ai paesi consi-
derati antagonisti, e per farlo dispone di un budget di 248 mi-
lioni di dollari, che serve sia per il Bbg che per l’Ibb65 e va ad
aggiungersi a quello delle singole emittenti. Il suo scopo, si legge
in tutti i rapporti annuali che lo United States International
Broadcasting Act del 1994 lo obbliga a pubblicare, è quello di

Gli altri network
internazionali

62 Per la storia di RFE/RL si veda Arch Puddington, Broadcasting Freedom: the Cold War
Triumph of Radio Free Europe and Radio Liberty, Lexington, The University Press of Ken-
tucky, 2000.
63 Broadcasting Board of Governors, Annual Report 2006, p. 10.
64 Ivi, p. 18.
65 Ivi, p. 22.



International Broadcasting

239

promuovere la libertà e la democrazia trasmettendo notizie accu-
rate. Ma occorre considerare anche che è soggetto al controllo sia
del Congresso che del Dipartimento di Stato, oltre al fatto che è il
risultato di un processo svoltosi in piena guerra fredda e che con-
tinua ancora a svolgersi con le stesse tecniche. Sono gli obiettivi a
cambiare, a partire da quell’11 settembre 2001 che ha trasforma-
to l’Islam nel bersaglio numero uno della propaganda del Bbg:

In its broad support of U.S. foreign policy, the Broadcasting
Board of Governors articulates three major priorities as we
enter the 2002-2007 time frame of this strategic plan:
- to provide accurate and objective news and information
to priority areas in support of the war against terrorism;
- to provide clear and accurate information to regions of
the world where freedom of information is suppressed or
denied, or to areas that lack freedom and democracy;
- to serve humanitarian efforts by assisting nations in crisis,
or which are suffering epidemics and illiteracy.66

Dopo i fatti dell’11 settembre 2001 il Bbg è stato costretto ad
adattare le proprie priorità agli interessi di sicurezza nazionale
e alla necessità di contribuire alla guerra contro il terrorismo. Le
decisioni sulle revisioni dei servizi linguistici e sul loro manteni-
mento, sulla cancellazione o sull’aggiunta di altre lingue, ven-
gono prese ogni anno previa consultazione con il Segretario di
Stato, ma l’attacco a New York City ha comportato una revi-
sione molto più profonda, dalla quale è scaturito un piano
strategico per il quinquennio 2002-2007,67 dal quale emerge
chiaramente che l’obiettivo principale per il futuro riguarda il
mondo islamico:

We base our priorities on U.S. strategic interests; political,
economic, and press freedom; political instability; human

66 Broadcasting Board of Governors, Marrying the Mission to the Market, cit., p. 18.
67 Ibidem.



rassegne internazionali

240

development concerns such as education and health; and
population size. We weigh these criteria and then assign
them a score using a host of public and private indices. In
ascertaining U.S. strategic interests, we consult fully with
the Department of State.
Securing our nation’s interests against terrorism has now
become the top U.S. foreign policy priority. President
George W. Bush has repeatedly stressed that this is not a
short-term objective but one that will take years to achieve.
Therefore, in our 2001-2002 review of all broadcast lan-
guages, the Board shifted the priorities for U.S. interna-
tional broadcasting towards Islamic nations. This shift
reinforces a long-term realignment of U.S. international
broadcasting language priorities to match changing geo-
political realities.68

Da questa dichiarazione d’intenti emerge anche un evidente con-
trasto con le costanti affermazioni d’indipendenza dell’informa-
zione proposta dalla rete del Bbg dagli interessi politici, fatte in
tutti i rapporti annuali e nello stesso piano strategico per il
2002-2007: si dice chiaramente che le priorità sono basate sugli
interessi strategici degli Stati Uniti e che le decisioni vengono
prese dopo la consultazione con il Dipartimento di Stato e con il
suo Segretario. Tutto ciò sembra andare nella direzione opposta a
quella dell’indipendenza, una direzione che si tende a chiamare
«public diplomacy», ma che potrebbe essere definita più sempli-
cemente con il termine, meno apprezzato, di «propaganda».
Il Bbg è diventato un’agenzia indipendente allo scopo di preser-
vare l’integrità giornalistica e la credibilità di fronte al pubblico.

On the other hand, the BBG is dependent on other agen-
cies of government for assistance in furthering our mission.
We need broad support for our budget and programs; we
require diplomatic support to help stop the jamming of our

68 Ibidem.



International Broadcasting

241

broadcasts and to help establish and maintain transmission
resources around the world; and we require cooperation to
secure our personnel and assets overseas. Given the tension
that can develop between the BBG and other agencies
because of its unique responsibility to protect its journalism,
we must work to establish a more clear and flexible rela-
tionship within the government structure.69

Ne deriva che la formale indipendenza dell’agenzia può essere
vista anche come uno stratagemma per aumentare la credibilità
della propria informazione di fronte al pubblico, piuttosto che
l’integrità giornalistica, data la sua effettiva dipendenza dal go-
verno e da altre agenzie sia per questioni decisionali che di so-
stegno e di budget. Dal momento che il Bbg è un’agenzia fi-
nanziata e sostenuta dal governo, la sua credibilità di fronte al
pubblico è automaticamente sospetta. «Credibility is the key to
success in broadcasting, and it is our greatest asset»:70 da questo
concetto consegue la campagna sull’integrità giornalistica e sul-
la libertà di informazione che pervade le notizie e i documenti
prodotti dal Bbg.
Il fatto che l’indipendenza dal governo sia soltanto formale è del
resto espresso esplicitamente nello stesso piano operativo prepara-
to dal Bbg per il periodo 2002-2007:

The BBG is both independent and dependent within the
U.S. government. Congress made us an independent agency
in order to preserve our journalistic integrity and credibility
with audiences. Yet we serve U.S. foreign policy interests and
require support from other agencies to further our mission –
gaining, say, the support of the U.S. government to end
Chinese jamming. We need to work together within an
overall relationship of mutual respect and trust.
Key to getting the support we need from other Federal
agencies is effective intra-governmental communications.

69 Ivi, p. 26.
70 Ivi, p. 41.



rassegne internazionali

242

While the BBG may have many recognized spokespersons,
to be effective there must be a coordinated message. The
BBG will provide the coordination while enlisting the full
participation of broadcasting service management.
In addition, the Board should ensure that the BBG is a
participant in key policy circles so that we can obtain the
necessary support for our broadcasting initiatives.71

Come negli anni Cinquanta, l’obiettivo deve essere quello di rag-
giungere un pubblico che sia il più ampio possibile, al quale co-
municare messaggi di sostegno all’interesse nazionale americano e
che nelle varie aree target non arriverebbero tramite i mezzi di
informazione locali, perché inefficienti o perché controllati dai
vari governi.
Posto di fronte alla scelta se rivolgersi a un pubblico elitario, il
quale passi poi a sua volta a educare le masse all’interno del suo
paese, oppure se puntare direttamente a un’audience di massa, il
Bbg ha optato per la seconda possibilità:

Fist, we believe it is in keeping with the nature of public di-
plomacy that we aim for broader audiences. Public diplo-
macy is a mass phenomenon. As direct government-to-
people communication, it supplements traditional face-to-
face exchanges between diplomats and the governing and
intellectual classes.72

Come si può notare, la «public diplomacy» viene chiaramente
definita come un modo di comunicazione diretta tra il governo e
la popolazione, diventando pertanto una versione moderna della
definizione di propaganda.
I mezzi di comunicazione del Bbg, radio, televisione e internet,
sono tradizionalmente definiti come «mass media», diretti a au-
dience molto ampie, quindi la scelta di optare per questo tipo di
pubblico è piuttosto ovvia.

71 Ivi, p. 45.
72 Ivi, p. 20.



International Broadcasting

243

Il secondo fatto che il Bbg ha dovuto considerare nell’elaborazio-
ne di una strategia operativa è che nelle aree considerate priori-
tarie la popolazione tende a essere prevalentemente giovane, e
questo lo ha spinto a formulare i suoi programmi in modo tale
da rivolgersi a un pubblico giovane. Inoltre il suo scopo è di at-
trarre gli ascoltatori molto presto per rientrare nelle loro abitudi-
ni, nella convinzione che se la gente non sceglie i suoi network in
gioventù, difficilmente lo farà più avanti nell’età. Sarebbe impor-
tante che i futuri leader conoscessero i servizi del Bbg e li usassero
regolarmente, ma essendo quanto meno complicato stabilire chi
questi saranno, ecco che diventa importante mirare a un pubbli-
co tanto ampio quanto giovane. Questo naturalmente comporta
conseguenze significative quanto al formato e al contenuto dei
programmi, ma non può essere una formula universale per tutti
i servizi del Bbg, dal momento che in altri paesi invece la popo-
lazione invecchia progressivamente mentre i tassi di natalità
scendono, come accade in Russia.73

Quanto agli obiettivi pratici del Bbg per raggiungere un pub-
blico sempre più vasto, il primo è sicuramente di natura tecni-
ca e consiste nella rimozione delle ragioni per cui il pubblico
può non scegliere i suoi network, la più immediata delle quali
è la difficoltà di sintonizzazione. Innanzitutto occorre decidere se
trasmettere su onde medie o corte a seconda della scelta del
pubblico nelle varie aree, e poi occorre cercare di trasmettere 24
ore su 24, per essere costantemente presenti quando l’ascoltato-
re si vuol sintonizzare.
Un altro importante scopo da raggiungere entro il 2007 è di far
diventare ogni network il più possibile locale, perché la popolazio-
ne non lo senta lontano. Lo si fa concentrandosi sulle notizie locali
e con programmi di approfondimento sui problemi delle singole
aree, ma anche utilizzando personale locale, soprattutto speaker
radiofonici e presentatori televisivi che parlino i vari dialetti. Dove
possibile si cerca altresì di stabilire una presenza fisica, con uffici
regionali o di corrispondenza, che servano anche come punti di

73 Cfr. Broadcasting Board of Governors, Marrying the Mission to the Market, cit., pp. 20-21.



rassegne internazionali

244

reclutamento per collaboratori esperti in ogni lingua.
Quanto ai contenuti, si è scelto di puntare soprattutto sul «for-
mat». Quando la radio nacque, era caratterizzata soprattutto da
trasmissioni programmate a orari specifici, ma in seguito si è svi-
luppata in un «format medium», in cui ogni stazione mira a un
determinato segmento della società, con un tipo di programma-
zione definita su cui l’audience possa contare 24 ore su 24.  De-
terminando la «target audience» cui rivolgersi, è possibile costrui-
re vari format tra i diversi modelli disponibili, che sono notiziari,
selezioni di musica occidentale o locale scelta in accordo con il
tipo di pubblico, programmi di intrattenimento, e tipo di pre-
sentazione, che può avere un tono più serio o più leggero. L’equi-
librio fra queste varie componenti viene determinato in base alla
«target audience», nel modo descritto di seguito:

Success, for any radio station anywhere in the world, de-
pends on the station becoming an integral part of the lives
of its audience. This is what must ultimately happen for
U.S. international broadcasting to succeed. This will esta-
blish the trust and loyalty that will pave the way for our
news and information mission.
Where appropriate, we must make strategic use of music
and entertainment as vital programming tools. We have to
be realistic. The target audiences for Radio Sawa are
young adults aged 15-30. This group, for the most part,
listens not for news, but entertainment. We have to attract
them with the programming they want to hear and expose
them to the news and information we want them to hear.
This means strategically using music and entertainment.
Since music will be a vital programming tool, it must be
absolutely current. A major competitive advantage of Ra-
dio Sawa is access to specialized music researchers who use
state-of-the art music research to stay up to the minute
on changing audience preferences.74

74 Ivi, p. 40.



International Broadcasting

245

Per quanto riguarda i progetti futuri, una volta ottenute l’auto-
rizzazione del Congresso e l’approvazione dell’Amministrazione, il
Bbg è pronto a lanciare nuovi modelli radiofonici e televisivi in
una moltitudine di lingue islamiche per far sentire e vedere il
messaggio dell’America a una popolazione sempre più diffusa.
Parte di questo progetto è già stata realizzata con la creazione di
Radio Farda, l’emittente che nel dicembre 2002 ha iniziato a
trasmettere nella variante farsi della lingua persiana, in Iran. Un
secondo progetto, ancora in fase di sviluppo, è mirato a rag-
giungere le popolazioni musulmane in Asia, soprattutto in Indo-
nesia e Malesia.75

È piuttosto chiaro, dunque, che in futuro il bersaglio principale
delle azioni del Bbg continuerà a essere il mondo islamico. Nel
frattempo però si registra un calo della presenza dell’informazio-
ne americana sia in Russia che in Cina. I dati di ascolto settima-
nale di Voa e di Rfe/Rl in Russia sono scesi in maniera dramma-
tica dal 21% del 1993 al 4% del 2001 e la popolazione sta pro-
gressivamente invecchiando. Quindi occorre svolgere puntuali e
approfondite ricerche sul tipo di format migliore per raggiungere
sia i giovani delle fasce sociali più alte che gli ascoltatori di mez-
za età, ed elaborare una programmazione adeguata.
L’altra grossa sfida è quella della diffusione in Cina, dove il go-
verno disturba con interferenze sia la radio che la televisione, e
blocca l’accesso al sito internet. Di conseguenza in quel paese si
riesce a raggiungere soltanto 1% della popolazione.76

Gli avvenimenti del settembre 2001 hanno convinto il Bbg che
l’America stia perdendo la battaglia per vincere i cuori e le men-
ti degli altri popoli. La risposta che è stata studiata consiste nel
dare nuova vita al racconto della storia dell’America, fornendo
messaggi incentrati su quegli aspetti degli Stati Uniti che più
interessano il pubblico in ciascun paese. Naturalmente le ricer-
che sulle preferenze dell’audience assumono un ruolo fondamen-

75 Cfr. Broadcasting Board of Governors, Marrying the Mission to the Market, cit., p. 35.
76 Cfr. Ivi, pp. 35-36.

La centralità
del mondo
islamico



rassegne internazionali

246

tale per proporre programmi che attraggano il pubblico e che
dovranno contenere approfondimenti sui problemi che la popo-
lazione nei vari paesi-bersaglio deve affrontare e come questi
vengano affrontati negli Stati Uniti: «Perhaps more than any
other element of our programs, explaining America to the world
takes extraordinary skill».77

Á la guerre comme à la guerre dunque, ma sono gli inglesi a risul-
tare vincenti in questo conflitto mediatico, anche se non è soltanto
una questione di ascolti. Bbc World Service ha un numero maggio-
re di ripetitori nel mondo, ha iniziato le trasmissioni da più tem-
po, festeggia nel 2007 il suo 75° anniversario, e si rivolge anche a
paesi tradizionalmente legati al Regno Unito per aver fatto parte
dell’impero britannico. Per queste ragioni è percepita come la fonte
di informazioni migliore in termini di credibilità e attendibilità,
soprattutto appunto dall’audience delle ex aree coloniali.
Su questo punto sono molto chiari i dati pubblicati dal Bbc
Monitoring Service nell’ultimo rapporto annuale: nel 2006-2007
gli ascoltatori settimanali del Bbc World Service sono stati 183
milioni, di cui 83 nel Medio Oriente e in Africa, 82,2 in Asia e
nell’area del Pacifico, e 17,9 in Europa e nelle Americhe.78

77 Ivi, p. 43.
78 Bbc World Service Annual Review 2006/2007, Measuring our performance.

AWARENESS

oidarlanoitanretniniam/ecivreSdlroWcbBfoerawaeraohwnoitalupoptludafoegatnecreP
rotitepmoc

yrtnuoC lanoitanretniniaM
rotitepmocoidar

ecivreSdlroWcbB rotitepmoC

airegiN aoV 9,46 8,84

ayneK aoV 7,18 4,73

natsikaP aoV 9,83 6,8

hsedalgnaB aoV 1,96 5,84

aidnI aoV 6,21 0,2

aisenodnI aoV 8,61 8,4

aissuR ytrebiLoidaR 5,92 5,72

ainamoR eporuEeerFoidaR 5,62 5,73



International Broadcasting

247

REACH

ohwnoitalupoptludafoegatnecreP otnetsil oidarlanoitanretniniam/ecivreSdlroWcbB
ylkeewrotitepmoc

yrtnuoC lanoitanretniniaM
rotitepmocoidar

ecivreSdlroWcbB rotitepmoC

airegiN aoV 5,23 2,91

ayneK aoV 8,23 2,9

natsikaP aoV 2,01 8,2

hsedalgnaB aoV 8,71 3,7

aidnI aoV 7,2 3,0

aisenodnI aoV 4,3 2,1

aissuR ytrebiLoidaR 7,0 2,1

ainamoR eporuEeerFoidaR 9,3 0,2

Nelle tabelle si veda la comparazione dei dati relativi al 2006-
2007 riguardanti Bbc e Voa per quanto riguarda la conoscenza
del servizio e la sua credibilità:79

I piani per il futuro del Bbc World Service si propongono di
andare nella stessa direzione, quella delle scelte «difficili» per-
ché spesso prevedono tagli al personale, come nel caso delle 10
lingue abolite nel 2005, ma più mirate. In particolare si va
verso quello che viene definito tri-media approach, che combi-
na radio, televisione e internet, secondo l’esempio dettato da Voa,
anche se per Bbc «Radio will remain the best way of reaching big
audiences in much of Africa and rural Asia for many years to
come. However, in developed markets more people will now
look to television for news. Moreover, where people have access
to broadband internet and mobile devices, text and video ser-
vices will play a proportionately bigger role».80

Per quanto riguarda il messaggio, anche Bbc come Voa mira
alla verità che deve portare democrazia e libertà in quelle zone
del mondo dove mancano:

79 Entrambe le tabelle sono pubblicate su Bbc World Service Annual Review 2005/2006, Measu-
ring our performance.
80 Bbc World Service Annual Review 2006/2007, Director’s overview.



rassegne internazionali

248

Our aims: to be the world’s best-known, most creative
and most-respected voice in international news, thereby
bringing benefit to the UK, the Bbc and to audiences
around the world.
To provide the most trusted, relevand and highest-quality
international news in the world and an indispensable service
of independent analysis and explanation, with an interna-
tional perspective that promotes greater understanding of
complex issues.
To connect and engage audiences by facilitating an informed
and intelligent dialogue – a Global Conversation – which
transcendes international borders and cultural divides, and
to give audiences opportunities to create, publish and share
their own views and stories.
And by so doing, to enable people to make sense of their
increasingly comlex world and, thus empowered, leave
more fulfilling lives.81

Bbc Wold Service è dunque la divisione internazionale dell’emit-
tente britannica, ed è finanziata con un fondo amministrato dal
Foreign and Commonwealth Office del governo per trasmettere
notizie internazionali a un’audience globale. Il governo non ha
alcun diritto formale di intervenire sui contenuti, esattamente
come nel caso di Voa, e ciò è stabilito dalla Bbc Charter. Però le
lingue e le regioni in cui il World Service trasmette sono decise
insieme al Foreign and Commonwealth Office.
È però quanto meno lecito domandarsi, in entrambi i casi, fino a
che punto quella che viene definita public diplomacy, o diploma-
zia pubblica, cioè la comunicazione al pubblico delle politiche
governative, influisca sull’international broadcasting. Durante la
seconda guerra mondiale e la guerra fredda Voa si era basata sul-
l’erronea assunzione che il pubblico fosse assembrato intorno alle
radio per ascoltare un messaggio che avrebbe trovato credibile e
che avrebbe determinato quindi l’efficacia dello sforzo radiofoni-

81 Bbc World Service Annual Review 2005/2006, Our aims.



International Broadcasting

249

co, ottenendo per esempio un atteggiamento più favorevole verso
gli Stati Uniti. Ciò che invece fu subito chiaro alla Bbc è che
occorre identificare ciò che il pubblico vuole, che nel caso della
radiofonia internazionale sono contenuti che mancano nei media
domestici e che possono quindi essere ricercati su emittenti stra-
niere, con una preferenza per quelle che hanno l’offerta migliore.
Il punto di partenza non deve quindi necessariamente essere il
messaggio che il governo (americano o inglese nel nostro caso)
vuole convogliare, ma si può comunque decidere di convogliare
un messaggio dando al pubblico ciò che cerca. Ecco perché tali
governi ritengono opportuno finanziare l’international broad-
casting. Come afferma la Voa Charter: «The long range interests
of the United States are served by communicating directly with
the peoples of the world», ma la Bbc sembra aver sfruttato questi
concetti con molto anticipo se fin dai tempi della guerra fredda
ha avuto gli ascolti più alti, il maggior prestigio e la maggior
attendibilità di qualunque altro broadcaster internazionale, no-
nostante abbia sempre investito molto meno denaro di Voa. In
conclusione si può quindi affermare che nel Regno Unito sembra
esservi meno confusione tra il ruolo del broadcasting internazio-
nale e quello della public diplomacy.

Riferimenti Bibliografici

Bbc World Service Annual Review 2005/2006
Broadcasting Board of Governors, Annual Report (dal 2000 al
2006)
Broadcasting Board of Governors, Marrying the Mission to the
Market, Strategic Plan 2002-2007
Foreign Affairs Reform and Restructuring Act, 105th Congress,
2nd Session, Title III United States Information Agency, Chapter
3 International Broadcasting
Heil, A.L. (2003), Voice of America. A History, New York, Co-
lumbia University Press
Ingrassia Fitzgerald, M. (1987), The Voice of America, New York,
Dodd, Mead and Company



rassegne internazionali

250

Mansell, G. (1982), Let the Truth be Told. 50 Years of BBC
External Broadcasting, London, Weidenfeld and Nicolson
Pirsein, R.W. (1979), The Voice of America. An History of the In-
ternational Broadcasting Activities of the United States Govern-
ment 1940-1962, New York, Arno Press
Price, M.E., Public Diplomacy and Transformation of Internatio-
nal Broadcasting, in «Comparative Media Law Journal», 1, gen-
naio-giugno 2003
Sambrook, R. (2007), Global Voice. Britain’s Future in Interna-
tional Broadcasting, London, Premium Publishing


